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VERBALE DELLA COMMISSIONE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTE DEL 12 E 14 DICEMBRE 2012

I giorni 12 e 14 dicembre 2012 rispettivamente alle ore 11,30 e alle ore 10,30, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo.
Sono presenti il giorno 12 dicembre: il Prof. Gian Piero Giuseppe Milano, il Prof. Domenico Marinucci, il Prof. Ernesto Limiti, la Prof.ssa Daniela Guardamagna, il Prof. Gianluca Cubadda, il Dott. Paolo Gentileschi, la Sig.ra Anna Maria Surdo, il Sig. Patrizio Gabrielli, il Sig. Marcello Corvo e il Sig. Matias E. Diaz Crescitelli.
Sono assenti giustificati: il Prof. Roberto Fiori, il Prof. Alessandro Desideri, la Prof.ssa Daniela Guardamagna, il Prof. Leonardo Palombi, il Prof. Emore Paoli ed il Sig. Marco Mazzotta.
Partecipa inoltre alla seduta il Prof. Andrea Modesti.
Hanno altresì giustificato la propria assenza: il Prof. Salvatore Tucci ed il Prof. Giorgio Lener.
Partecipano alla adunanza il Dott. Ernesto Nicolai, Direttore Generale, la Dott.ssa Silvia Pistoia, Responsabile della I Ripartizione – II Divisione, l’Ing. Domenico Genovese, Responsabile della III Ripartizione – IV Divisione e la Dott.ssa Paola Calvitti, in qualità di Segretario.
Sono presenti il giorno 14 dicembre: il Prof. Ernesto Limiti, il Prof. Domenico Marinucci (che esce alle ore 12.00), il Prof. Gianluca Cubadda, il Prof. Leonardo Palombi (che esce alle ore 11.30), la Sig.ra Anna Maria Surdo e il Sig. Matias E. Diaz Crescitelli.
Sono assenti giustificati: il Prof. Gian Piero Giuseppe Milano, il Prof. Roberto Fiori, il Prof. Alessandro Desideri, il Prof. Emore Paoli, il Dott. Paolo Gentileschi, il Sig. Marcello Corvo ed il Sig. Marco Mazzotta.
Partecipa inoltre alla seduta il Prof. Salvatore Tucci.
Partecipano alla adunanza il Dott. Ernesto Nicolai, Direttore Generale, la Dott.ssa Silvia Pistoia, Responsabile della I Ripartizione – II Divisione, e la Dott.ssa Paola Calvitti, in qualità di Segretario.

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La seduta del giorno 12 Dicembre è aperta con il saluto del Rettore, il quale augura ai Commissari un buon lavoro ed evidenzia l’importante ruolo svolto dalle Commissioni istruttorie del Senato Accademico.
Dopo l’uscita dalla Sala del Rettore, prende la parola il Prof. G.P.G. Milano il quale, dopo aver illustrato il ruolo di programmazione e di gestione che deve svolgere la Commissione Programmazione e Sviluppo in questo momento di profonda riorganizzazione di tutte le strutture che compongono l’Ateneo, propone di nominare Presidente della Commissione il Prof. E. Limiti che già in passato ha ricoperto tale ruolo, dimostrando la necessaria competenza.
Il Prof. Limiti ringrazia il Prof. Milano e fornisce la sua disponibilità alla candidatura; ricorda altresì il lavoro svolto dalla Commissione nell’ultimo triennio ed evidenzia il contributo fattivo che gli studenti hanno apportato ai lavori di questa Commissione, insieme alla collaborazione costante dell’Amministrazione.
Si procede, quindi, all’elezione del Prof. E. Limiti per acclamazione.
Il Prof. E. Limiti ringrazia per la fiducia accordata e, prima di sciogliere la seduta, propone di riconvocare la commissione per il giorno 14 Dicembre 2012. La commissione approva.

Bilancio di previsione e.f. 2013.
Nel corso della seduta del 14 Dicembre, la Dott.ssa S. Pistoia illustra il bilancio di previsione per l’e.f. 2013 evidenziandone gli aspetti salienti. Innanzitutto osserva che il bilancio è redatto con il nuovo schema finanziario del bilancio unico.
L’avanzo di amministrazione presunto applicato per il pareggio delle previsioni 2013 ammonta in € 3.582.221,27 ed è costituito da:
€ 2.000.000,00 quale quota di avanzo presunto libero
€ 1.000.000,00 al capitolo di spesa riferito agli interventi di edilizia (cap. II.10.4 vecchia schematizzazione e 715008 del nuovo bilancio), per un parziale reintegro delle somme utilizzate nel 2009 dai proventi della vendita dell’edificio “Romanina” per le spese di personale;
€ 582.221,27 quale quota di avanzo presunto vincolato proveniente da variazioni di azzeramento del riporto dell’avanzo 2012, per il trasporto all’e.f. 2013 degli impegni per le medesime finalità sui capitoli di spesa.
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2013 presenta, per l’Entrata previsioni di competenza per complessivi € 458.414.673,29, con un decremento netto di € 16.702.160,45, rispetto alla previsione definita al 30/11/2012.
In riferimento alla categoria 1, si precisa che la diminuzione complessiva di oltre 3 milioni di euro, si riferisce al capitolo “Tasse e contributi di iscrizione ai corsi di perfezionamento, cultura e vari”; essendo stata quantificata direttamente dai centri autonomi di gestione, viene indicata la sola quota di competenza dell’amministrazione centrale.
Per quanto attiene la categoria 2, la variazione in diminuzione riguarda principalmente la minore entrata del FFO per il 2013 (- € 3.000.000,00) e dell’assegnazione ministeriale per le borse post-laurea (- € 1.319.000,00).
Per quanto attiene la categoria 8 non vengono stimate le entrate dei capitoli di restituzione dai Centri autonomi di spesa di assegni di ricerca, borse di studio, quote al personale per contratti di ricerca conto terzi, in quanto l’iscrizione è stata quantificata direttamente dai centri di spesa.
L’incremento della previsione sulla categoria 19 è correlata alle previsioni di bilancio dei centri autonomi di spesa.
Il progetto di bilancio per l’esercizio 2013 presenta, per la Spesa previsioni di competenza per complessivi € 461.996.894,56, con un decremento netto di € 49.406.484,15 rispetto alla previsione definita al 30/11/2012, principalmente dovuta a minori previsioni di competenza delle categorie 2, 3, 4, 6, 10, 12 e 14, mentre si incrementa la previsione della categoria 17.
Per quanto attiene la categoria 2, si precisa che la diminuzione si riferisce principalmente alle previsioni di spesa dei capitoli 10, 16, 41 e 51 (compensi per attività di ricerca conto terzi, borse di studio, assegni di ricerca e co.co.co.) che vengono stimate direttamente dai centri di spesa.
Inoltre la categoria presenta un decremento complessivo riferito ai minori stanziamenti sui capitoli di spesa intestato alle borse di dottorato (capitolo 1) in relazione diminuzione del numero di borse attivate dall’Ateneo, e degli oneri di personale (capitoli, 19, 20, 21 e 35).
Il Presidente ringrazia la Dott.ssa S. Pistoia per le dettagliate indicazioni fornite.
La Commissione decide quindi di esaminare attentamente le singoli voci che compongono il bilancio di previsione e invita l’Amministrazione a fornire delucidazioni in merito alle borse di dottorato (Dott. G. La Rosa), in merito ai servizi sostitutivi della mensa (Dott. G. Di Giorgio) ed in riferimento al Fondo destinato al salario accessorio (Dott. F. Girardi).
Nel prendere atto dei necessari tagli che hanno portato alla diminuzione degli stanziamenti a favore di borse di dottorato a carico dell’Ateneo, la commissione auspica che tale riduzione venga appropriatamente trasferita ai singoli corsi di dottorato. In particolare si auspica che il taglio conseguente delle borse avvenga mettendo in campo criteri di merito e di efficienza/efficacia del processo formativo del singolo dottorato, indicati dal Senato con la collaborazione del Nucleo di Valutazione, piuttosto che procedere ad una ripartizione uniforme.
In relazione ad altri capitoli di bilancio interviene il Prof. S. Tucci il quale rileva che nel territorio nel quale insiste la Macroarea di Ingegneria è necessario incrementare – almeno di una unità – il servizio destinato alla guardiania oltre che installare anche ulteriori punti luce nei parcheggi, al fine di limitare gli atti di furto e vandalismo ed assicurare così una maggiore sicurezza sia per le persone che per le cose. I direttori della Macroarea di Ingegneria hanno già inviato a tale scopo una lettera all’Amministrazione, la quale ha risposto che i capitoli di bilancio interessati non hanno uno stanziamento ormai da anni. Pertanto propone di verificare se vi sia la possibilità che tali capitoli siano dotati di uno stanziamento adeguato.
Sia la Prof.ssa D. Guardamagna, per la Macroarea di Lettere, che il Sig. M Diaz Crescitelli, per la Macroarea di Medicina e Chirurgia, sottolineano che tali problematiche interessano anche le loro strutture e, pertanto, si associano alla richiesta del Prof. S. Tucci.
La Commissione unanime, pur constatando la pratica impossibilità di effettuare storni adeguati a tale scopo nell’attuale progetto di bilancio, auspica che l’Amministrazione si adoperi per alleviare i problemi di sicurezza riscontrati approntando opportune misure a salvaguardia sia del personale che degli studenti.
Il Prof. E. Limiti rileva che, dall’esame del bilancio, emerge un notevole incremento della spesa riservata all’energia elettrica, che nella previsione arriva all’importo di 4,8 milioni di euro annui. Tale cifra, di molto superiore allo stanziamento previsto per anni precedenti e risultante dal costo mensile di € 400.000,00, risulta non sostenibile nel lungo periodo. Propone pertanto che vengano attuate tutte le misure possibili per ridurne l’ammontare, ivi inclusi provvedimenti di risparmio energetico (best practice), adeguamento e predisposizione di apparecchiature atte alla riduzione dei consumi, ed eventualmente di generazione autonoma dell’energia. Propone quindi che venga dato mandato all’amministrazione, di concerto con l’Energy manager di Ateneo, di elaborare proposte atte a ridurre tale spesa.
La Commissione unanime si dichiara d’accordo con la proposta del Prof. E. Limiti.
Infine la Commissione propone al Senato di destinare € 50.000,00 risultanti da una revisione della stima dello stanziamento previsto per i servizi sostitutivi della mensa (da iniziali € 900.000,00 ad € 850.000,00) all’incremento di pari importo del capitolo destinato agli studenti part-time.

Alle ore 13.15, il Presidente, nel ringraziare della collaborazione fornita i partecipanti ai lavori della Commissione, scioglie la seduta.

Il presente verbale è approvato e sottoscritto seduta stante.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. Ernesto Limiti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:18 dicembre 2012

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